
Sabato, 15 febbraio 2025, ore 18:00, il Comune di Borgolavezzaro (NO) e la Fondazione Antonietta Viganone ETS di Milano, presso Palazzo Longoni, via Cavour n. 12 – Borgolavezzaro (NO), inaugurano la mostra personale di Antonietta Viganone dal titolo
ALTRE DONNE. LE SOLITUDINI DELLE DONNE CONTEMPORANEE,
con la curatela artistica e scientifica di Marco Eugenio Di Giandomenico.
La mostra, che dura fino al 16 marzo 2025, comprende alcune opere di pittura e di scultura di Antonietta Viganone, per lo più con soggetti femminili relativi alla sua produzione artistica degli anni sessanta del secolo scorso.
“Antonietta Viganone – commenta il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico – presenta nelle sue opere donne intercettate in momenti di intimità, in cui sono libere dai condizionamenti della società contemporanea. Dopo quasi sessant’anni da quando i dipinti sono realizzati, la cosiddetta emancipazione femminile ha creato altre solitudini per le donne del nostro tempo, gettate nel vortice di una generale crisi identitaria sociale, familiare e di genere amplificata dalla società della trasparenza di Byung-Chul Han”.
“Il Comune di Borgolavezzaro – afferma il sindaco Renato Padoan- accoglie con piacere la mostra della sua illustre concittadina, che proprio a Borgolavezzaro vede i suoi natali”.
Durante l’inaugurazione della mostra intervengono Renato Padoan (Sindaco del Comune di Borgolavezzaro), Luisa Monfrinotti (Presidente della Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro), Francesco Fabbiani (Presidente della Fondazione Antonietta Viganone ETS), Domenica D’Elia (esecutrice testamentaria di Antonietta Viganone).
L’evento, che è patrocinato dalla società consortile ATL Terre dell’Alto Piemonte, gode della promozione mediatica di Betting On Italy (BOI) e Estro Digitale.
All’inaugurazione sono presenti, inoltre, Raffaele Caccavo (organo di controllo della Fondazione Antonietta Viganone ETS) e Barbara Minisini revisore legale della Fondazione Antonietta Viganone ETS).